Peter Pan

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Continuità

Progetti

Il Decreto Ministeriale n.339 del 1992 afferma che :

“la continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo , che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur mnei cambiamenti  evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costituisce così la sua particolare identità”.

La scuola dell’infanzia , in ordine di tempo , è l’ultima dopo la scuola media e la scuola primaria a vedere presa in considerazione , nei suoi programmi , la continuità educativa.
Il percorso di continuità formativa si sviluppa in senso orizzontale,in rapporto alle famiglie ed ai servizi sul territorio , ed in senso verticale in rapporto ala scuola primaria, nell’intento di ridurre l’ansia dovuta al passaggio tra  gradi scolastici.
Fin dall’inizio dell ‘anno scolastico cercheremo con le insegnanti di scuola primaria un raccordo didattico che permetta ai bambini dell’infanzia ed a quelli del primo ciclo di compiere un percorso significativo che li veda coinvolti  in una comune attività. I bambini si troveranno insieme per inventare una storia o coltivare l’orto, per seguire la nascita di una farfalla o per fare carta riciclata, comunque sempre per il piacere di collaborare ed ottenere un risultato quanto  più rispondente agli obiettivi prefissati. Il piacere di stare insieme , di “fare insieme “ sono già di per sé garanzie di successo.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu