Riapertura - Peter Pan

Scuola Paritaria Peter Pan     Impara con noi
Vai ai contenuti
Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria
Peter Pan
Anno Scolastico 2021/22
Gentilissime famiglie,
Inizia un nuovo anno scolastico ed in riferimento alle linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione la priorità è quella della didattica in presenza . Sarà necessario sempre il rispetto delle indicazioni che ormai tutti conosciamo, l’utilizzo della mascherina per gli alunni della scuola primaria , i bambini sotto i sei anni di età continuano ad essere esonerati dall’uso di dispositivi di protezione delle vie aeree .Il distanziamento fisico rimane una delle misure prioritarie per ridurre il rischio di trasmissione del virus in ambito scolastico. Esso va implementato con il massimo impegno in ogni situazione, insieme alle altre misure di prevenzione.  Proseguirà la pratica dell’igiene delle mani e la messa a disposizione di erogatori di prodotti disinfettanti, già ordinariamente adottati.
Igiene personale.
Il lavaggio delle mani diverrà una pratica ricorrente caratterizzante i passaggi fra interno ed esterno, prima e dopo i pasti, l’utilizzo dei servizi e ogniqualvolta si renda necessario. Non è consentito il lavaggio dei denti. Non si prevede l’utilizzo di asciugamani di stoffa. I cambi dei bambini, salvo situazioni particolari, verranno gestiti direttamente dall’insegnante, in bagno o quando possibile nella sezione; i cambi saranno qui riposti in contenitori individuali. Si ritiene necessaria la fornitura di salviette monouso per facilitare tali operazioni.
Pasti.
Non è previsto l’utilizzo di bavaglini, tovaglie e tovaglioli in stoffa a meno che questi non vengano lavati tutti i giorni a 90 gradi. Meglio utilizzare tovaglie cerate facilmente igienizzabili. Ancora, risulta necessario verificare le procedure da attuare per pulizia e sanificazione preliminari e/o seguenti il momento del pasto, svolgendosi questo all’interno della sezione. Anche la definizione dei posti al tavolo dovrà garantire il rispetto della distanza.
All’ingresso della scuola NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea.
Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.
Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.
Misure igienico-sanitarie
Igiene dell’ambiente
In via preliminare è assicurata, prima della riapertura della scuola, una pulizia approfondita dei locali della scuola destinati alla didattica e non, ivi compresi  corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente di utilizzo.
Le operazioni di pulizia saranno essere effettuate quotidianamente secondo le indicazioni dell’ISS previste nella Circolare del Ministero della Salute .
Poiché la scuola è una forma di comunità che potrebbe generare focolai epidemici in presenza di un caso, a causa della possibile trasmissione per contatto, la pulizia con detergente neutro di superfici in locali generali, in presenza di una situazione epidemiologica con sostenuta circolazione del virus, andrebbe integrata con la disinfezione attraverso prodotti con azione virucida. Nella pulizia si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua,  ecc.
I servizi igienici sono dei punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio. Particolare attenzione alle misure già poste in essere dalla scuola per la pulizia giornaliera dei servizi igienici con prodotti specifici. Le finestre rimarranno sempre aperte per l’intero orario scolastico.
A tutti BUON ANNO SCOLASTICO.
                                                                                        La Direzione



Telefono 0810121061   3478409402
e-mail : peterpansuccivo@libero.it
By gimel62
Via Massimo Troisi 25 Succivo (CE)  81030
Tel. 0810121061 3478409402
peterpansuccivo@libero,it
Cod. Mecc. Primaria CE1E05600B - Infanzia CE1A2600N    
Torna ai contenuti